Organismo di Vigilanza

L’Organismo di Vigilanza è costituito ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 231/01 ed è dotato di pieni ed autonomi poteri di iniziativa e di controllo sulle attività della Pitagora S.p.A. (di seguito la Società).

È un organismo collegiale composto da almeno tre soggetti in grado di assicurarne un adeguato livello di professionalità e continuità di azione ed ha il compito di valutare l'adeguatezza dei modelli di organizzazione, gestione e controllo e del Codice Etico adottati dalla Società, nonché di vigilare, attraverso le preposte funzioni della Società, sul loro funzionamento ed osservanza, al fine di prevenire la commissione dei reati previsti dal D.Lgs. 231/01 e sue successive modifiche ed integrazioni.

Composizione e funzionamento

La Società ha optato per un Organismo di Vigilanza collegiale composto da tre membri di cui uno designato Presidente dal Consiglio di Amministrazione. Essi dovranno essere dotati dei necessari requisiti di indipendenza e professionalità; potranno nominare un segretario scelto fra gli stessi componenti oppure esterno all’organismo.

In particolare i requisiti che i componenti dell’Organismo di Vigilanza devono soddisfare sono:

1. autonomia e indipendenza: i membri dell’Organismo di Vigilanza non devono avere compiti operativi oppure, se interni alla società, devono ricoprire ruoli di staff con il vertice aziendale e/o con il CdA;

2. professionalità: i componenti del suddetto organo devono avere conoscenze specifiche delle tecniche necessarie alla prevenzione della commissione dei reati, all’individuazione di quelli già commessi e delle relative cause nonché alla verifica del rispetto del modello;

3. continuità di azione: la funzione di controllo dell’Organismo di Vigilanza deve essere costante e deve assicurare una vigilanza nel continuo sulla conformità dei comportamenti alle disposizioni definite dal modello organizzativo. I componenti dell’Organismo di Vigilanza durano in carica tre anni e sono rieleggibili; allo scadere della carica continueranno a svolgere le funzioni assegnate fino all'entrata in funzione operativa del/i sostituto/i.

Indirizzo email Organismo di Vigilanza: odv@pitagoraspa.it.
Scarica la documentazione in formato pdf:

Modello organizzativo-parte generale_2016
Modello organizzativo-parte speciale_2016.pdf
Codice Etico Pitagora SpA_febbraio_2016.pdf
Regolamento_2016.pdf
Pitagora_Sistema Disciplinare_2016.pdf